Dati sui pagamenti

In questa sezione sono disponibili le informazione concernenti i dati sui propri pagamenti, come indicato all’articolo 33 del Decreto Legislativo 33/2013.

Descrizione

In questa sezione sono disponibili le informazione concernenti i dati sui propri pagamenti permettendone la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di riferimento e ai beneficiari.

L’omessa pubblicazione dei dati comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria di cui all’articolo 47 del decreto legislativo 33/2013.

Tipologie di spesa

– Uscite correnti: Acquisto di beni e di servizi; Trasferimenti correnti; Interessi passivi; Altre spese per redditi da capitale; Altre spese correnti.
– Uscite in conto capitale: Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni; Contributi agli investimenti; Altri trasferimenti in conto capitale; Altre spese in conto capitale; Acquisizioni di attività finanziarie

Per ciascuna di tali tipologie di spesa, l’Amministrazione individua la natura economica delle spese e pubblica un prospetto con i dati sui propri pagamenti, evidenziando i nominativi dei beneficiari e, quale ambito temporale di riferimento, la data di effettivo pagamento.

Link esterni

Soldi pubblici (portale web degli incassi e dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni)

Normativa

– Articolo 4-bis, comma 2, decreto legislativo n.33/2013
– In assenza di una specifica indicazione normativa, ad avviso dell’Autorità, la cadenza di pubblicazione è opportuno sia in fase di prima attuazione semestrale e poi almeno trimestrale.
– Il SIOPE (Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici) è la piattaforma realizzata sulla base di una convenzione tra la Ragioneria Generale dello Stato e la Banca d’Italia, sulla quale ogni Tesoriere dell’Ente, cioè chi cura materialmente le operazioni, riporta ogni giorno i pagamenti effettuati, con l’obiettivo di rendere disponibile un archivio di informazioni riguardante gli incassi e i pagamenti delle Amministrazioni pubbliche. Ciascun pagamento è associato ad uno specifico codice gestionale con il quale gli enti specificano la natura economica dell’operazione (es. spesa per retribuzione del personale o utenze telefoniche). I dati, nell’attuale versione di Soldi pubblici, sono aggiornati settimanalmente e aggregati sul mese precedente a quello in corso.

Ultimo aggiornamento: