Bilanci

ll Bilancio è il principale documento contabile di programmazione, gestione e rendicontazione finanziaria del Comune.

Descrizione

Il bilancio preventivo e consuntivo
Art. 29 – Bilancio, preventivo e consuntivo, piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
Ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. 33/2013, le pubbliche amministrazioni pubblicano il bilancio di previsione e consuntivo, completo di allegati, entro trenta giorni dalla sua adozione. Le amministrazioni sono tenute al rispetto di tale termine anche tenuto conto della rilevanza che, per effetto del d.lgs. 97/2016, i dati di bilancio assumono nella individuazione dei soggetti tenuti alle regole sulla trasparenza, ai sensi dell’art. 2-bis, commi 2 e 3, di cui si fa cenno in questa delibera.
Il comma 1 del medesimo articolo, peraltro, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità anche da parte dei meno esperti alla lettura delle informazioni di bilancio, richiede alle stesse amministrazioni di pubblicare, in aggiunta, i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche.
Al medesimo scopo è orientata la disposizione contenuta al co. 1bis, che richiede alle amministrazioni, di pubblicare e rendere accessibili i dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi in formato tabellare aperto in modo da consentirne l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo. Sul punto, oltre a richiamare l’attenzione sul corretto adempimento dell’obbligo, si fa presente che ai fini della predisposizione dei relativi schemi occorre riferirsi al d.p.c.m. 22 settembre 2014 «Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni», aggiornato con il decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 29 aprile 2016 (GU n.139 del 16.6.2016) «Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 settembre 2014, in materia di definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su Internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi».

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Strettamente connesso, e in qualche modo complementare, alla pubblicazione integrale e semplificata dei documenti di bilancio nonché dei dati relativi alle entrate e alla spesa, risulta essere l’obbligo di pubblicazione del piano di indicatori di cui al co. 2, con cui si fornisce ai cittadini la possibilità di esercitare anche un controllo sugli obiettivi della pubblica amministrazione.

Link sezione

Bilancio preventivo e consuntivo
Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio

Normativa

Articolo 29 comma 1, 1-bis e 2 del Decreto Legislativo 33/2013
Articolo 1 comma 15, legge 190/2012
Articolo 32 comma 2, legge 69/2009, modificato dall’articolo 9, comma 6-bis, legge n. 221 del 2012
Articolo 5 comma 1, Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 aprile 2011 – Pubblicazione nei siti informatici di atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o di bilanci, adottato ai sensi dell’articolo 32 della legge n. 69 del 2009
Articolo 19 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91 – Piano indicatori e risultata di bilancio, con le integrazioni e gli aggiornamenti di cui all’articolo 22 del medesimo decreto legislativo n. 91 del 2011
Decreto legislativo del 23 giugno 2011, n. 118 che disciplina l’armonizzazione dei sistemi contabili degli enti locali.
Articolo 8 comma 1, del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 – Trasparenza e razionalizzazione della  spesa  pubblica per beni e servizi.
– Definizione degli schemi e delle modalita’ per  la  pubblicazione  su internet dei dati relativi alle entrate  e  alla  spesa  dei  bilanci preventivi e consuntivi e dell’indicatore  annuale  di  tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 29 aprile 2016 – Modifica del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 settembre 2014, in materia di definizione degli schemi e delle modalita’ per la pubblicazione su Internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi.