Accesso civico

L’esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare: documentale, civico semplice e civico generalizzato.

Descrizione

Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni sono le seguenti:

accesso ai documenti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).
Sempre in questa sezione viene pubblicato il registro degli accessi, aggiornato semestralmente, che contiene l’elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Accesso civico

Regolamento
Informativa Accesso Civico
Modello richiesta Accesso Civico

Link esterni

www.foia.gov.it

Normativa

– Articolo 5, decreto legislativo n.33/2013
– Articolo 2, comma 9-bis, legge 241/1990
Linee guida Anac FOIA (delibera n.1309/2016)
Circolare n.2/2017 Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione

Ultimo aggiornamento: