Descrizione
Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni sono le seguenti:
accesso ai documenti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).
Sempre in questa sezione viene pubblicato il registro degli accessi, aggiornato semestralmente, che contiene l’elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.
Accesso civico
– Regolamento
– Informativa Accesso Civico
– Modello richiesta Accesso Civico
Link esterni
Normativa
– Articolo 5, decreto legislativo n.33/2013
– Articolo 2, comma 9-bis, legge 241/1990
– Linee guida Anac FOIA (delibera n.1309/2016)
– Circolare n.2/2017 Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione