Organi politici



Amministrazione



Il Territorio



Utente
Password


Get Firefox!

 

Superare le barriere mentali: accessibilitą come chiave delle qualitą del turismo sulle colline piacentine


Mappa di MONTALBO

 

Storia

 

Nato tra i fertilissimi colli a sinistra del Tidone, l'inizio della sua storia si svolge parallelamente a quella dell'antichissimo castello sorto nel 1138. Da sempre conteso da nobili e capitani d'armata, era soprattutto oggetto di grande interesse per i signori locali e tra tutte le 7 casate che se lo contesero; l'ultima casata che se ne impossessò fu quella degli Scotti.
 

 Notizie generali

Come già detto, Montalbo è sito sulla sponda sinistra del Tidone. Difficilmente raggiungibile sia da Ziano che dagli altri capoluoghi, conta 218 abitanti, che da qualche anno a questa parte hanno il compito di organizzare la "festa dei sette colli".

 

Turismo

 

Il castello di Montalbo, sorto nel 1138, venne ricostruito ben due volte: una dopo la sua prima distruzione nel 1215 e una seconda volta nel 1516, dopo la sua ultima devastazione. Di pianta esagonale, il più meridionale dei castelli del comune ha al suo centro la torre campanaria più antica del maniero. L'attuale architettura risente fortemente dello stile dei Vignola, che lo hanno ristrutturato rendendolo ancora oggi uno dei fortilizi meglio conservati. Ma il castello non è l'unica attrattiva di questa borgata; infatti numerosi itinerari che si snodano tra i vigneti e e le colline sono molto frequentati dai visitatori. L'itinerario più apprezzato è quello che collega Montalbo al paese di Vicomarino attraverso il vecchio sentiero dei "3 ponti".-

 

Foto Gallery

 


In evidenza



Elenco siti tematici




Pagine recenti


NON C'E' 2 ... SENZA T ...
L'Onda - Ex Cinema Sme ...
"Primavera, Estate, Au ...
"TRASHED - verso rifiu ...
Comune/organismi indip ...
Comune/attestazione de ...
"MUSTANG" - Ex Cinema ...
RIDERE PERCHE' - SERAT ...
"DRAGON TRAINER" - CIN ...
"ARRIVEDERCI RAGAZZI" ...