Organi politici



Amministrazione



Il Territorio



Utente
Password


Get Firefox!

 

Superare le barriere mentali: accessibilità come chiave delle qualità del turismo sulle colline piacentine


Antichi Organi 2008

ZIANO PIACENTINO 

Chiesa di San Paolo Apostolo

Sabato 4 Ottobre 2008 ore 21,00 

 

CORO POLIFONICO PADANO

Diretto da: ROSALIA DELL'ACQUA

 

Organista SIMONE  QUARONI

SIMONE QUARONI: nato a Broni nel 1983, ha iniziato gli studi organistici nel 1999 al Conservatorio  "G. Nicolini" di Piacenza con M. Suzzani, diplomandosi nel 2006 con E. Viccardi. Attualmente studia al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, nella classe di I. Valotti, per conseguire la laurea specialistica in Organo nella sezione di Musica antica. Interessato parallelamente al repertorio romantico, segue un corsodi approfondimentotenuto da M. Nosetti ad Alessandria. Ha seguito un corso di improvvisazione di F. Caporali, nonché alcuni corsi di interpretazione di L.F. Tavaglini, M. Nosetti, E. Viccardi e M.B. Ripoll.

Nel 2005 gli è stato assegnato il 2° Premio alla II^ Edizione del Concorso d'Organo di "S. Guido d'Acquesana" di Aqui Terme (AL). E' stato invitato a tenere concerti in numerose e prestigiose rassegne ("Organi storici cremonesi", "Vespri d'organo in cattedrale" e "Pomeriggi musicali in S. Omobono" a Cremona, "Musica per un anno" ad Aqui Terme, "Vespri d'organo in S. Sepolcro" a Parma, Festival "Beato Domenico da Spadafora" a Venetico (ME) e "Antichi organi patrimonio d'Europa" della Provincia di Varese).  Sul fronte umanistico ha conseguito nel 2006 la Laurea triennale in Scienze Giuridiche presso l'Università di Pavia. Appassionato all'organaria, ha partecipato in qualità di assistente alla catalogazione degli organi storici della Provincia di Pavia, ed è autore della monografia sull'organo "Edoardo Rossi 1931" di Mirabello (PV). Dal 2000 è organista nella Chiesa Giubilare di S. Luca in Pavia e dal 2007 collabora con il coro "Cantante Domino" ed il gruppo "Pueri cantores" presso la Chiesa della S. Famiglia in Pavia.

Il CORO POLIFONICO PADANO è nato dalla preesistente Corale Santa Cecilia nel 1972, si è occupato essenzialmente di Polifonia, con un repertorio che spazia dal periodo rinascimentale al contemporaneo. Sotto la guida del Maestro Albanesi ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali classificandosi tra i vincitori, ha tenuto concerti ed ha partecipato a rassegne, collaborando tra l'altro, con complessi strumentali del Teatro alla Scala di Milano e del Conservatorio di Piacenza. Dal 1985 il Coro è diretto dal Maestro Rosalia Dell'Acqua che ha iniziato un'opera di rinnovamento del repertorio con una seguente intensificazione dell'attività concertistica, infatti, il Coro si è esibito in diverse località italiane (Lombardia, Emilia, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Campania, Sardegna). Ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l'Orchestra Città di Pavia e col gruppo strumentale "V. L. Ciampi" di Piacenza e ha tenuto tournée in Germania (1986 e 1991), Ungheria (1990) e Repubblica Ceca (1995) riscuotendo consensi di pubblico e critica.

 

PROGRAMMA:

G.P. da Palestrina (1525-1594)   Dies Sanctificatis (mottetto a 4 voci miste)

G.P. da Palestrina                      Pueri Haebraeorum (mottetto a 4 voci miste)

G.P. da Palestrina                      Ego sum panis vivus (mottetto a 4 voci miste)

A. Gabrieli (1510-1586)              Maria Magdalene (mottetto a 4 voci miste)

G. Croce (1557-1609)                 Virtute magna (mottetto a 4 voci miste)

G. Muffat (1653-1704)                Toccata VII (da "Apparatus Musico-Organicisticus")

G. Bohm (1661-1733)                  Freu dich sehr, o meine Seele (corale con 12 partite)

J.S. Bach (1685-1750)                Concerto in D BWV 972 (dal concerto n. 9 Op. 3 di Vivaldi)

G. Arrigo (1838-1913)                 Post Communio

W. Croft (1678-1727)                  Voluntary  in D

J.S. Bach                                   cantata 147 "Wohl mir dass" (per coro a 4 voci e organo)

W.A. Mozart (1756-1791)            Ave verum (per coro a 4 voci e organo)

G.F. Handel (1685-1759)             da  "Il Messiah", "Alleluia" (per coro a 4 voci e organo)

 

 

 


In evidenza



Elenco siti tematici




Pagine recenti


"Mercatino del Libro U ...
"Il valore della digni ...
"PANCHINA ROSSA" - Pun ...
"Il bacio della Dea Mo ...
"ROSASPINA" - Sala Con ...
VENERDI' CINEMA - Sala ...
"MERCATINO DEL LIBRO U ...
7,8,9 Settembre "MERCA ...
7,8,9 Settembre "MERCA ...
"4 CHIACCHIERE FRA LE ...